top of page

LA MANUTENZIONE DELLA PROTESI MOBILE: PULIZIA E CONTROLLI PERIODICI

Mi hanno appena consegnato le mie nuove protesi, ma ora come devo comportarmi?

Devo tenerle sempre?

Devo toglierle?
Come le lavo?

​

Iniziamo subito col dire che le protesi totali o scheletrate rimovibili, sono dispositivi medici confezionati su misura per ogni paziente in base alla propria anatomia, che in questi casi tende a variare molto negli anni per via della mancanza dei propri denti e dei processi atrofici che si vengono ad instaurare

​

Qualsiasi tipo di protesi mobile va assolutamente rimossa dopo ogni pasto per poter eseguire la corretta igiene orale e la corretta igiene della protesi stessa. 

​

Si consiglia di utilizzare due spazzolini:

1) un classico spazzolino per igiene orale + dentifricio per lavare normalmente i propri denti o eventuali supporti per la protesi presenti in bocca

​

2) Uno Spazzolino specifico per protesi mobile (acquistabile in farmacia o al supermercato) + detersivo per piatti per lavare le protesi. Le protesi sono costituite da materiali per lo più di origine plastica e per questo motivo hanno bisogno di esser sgrassate con il giusto detergente...come lavare un piatto o un bicchiere!

Non si lavano con il dentifricio!! Il dentifricio tende ad incrostarsi sulle protesi stesse e potrebbe rovinarle con il passare del tempo.  

​

L'igiene fondamentale da eseguire è quella serale: prima di andare a dormire le protesi vanno rimosse dalla bocca, lavate per bene così come appena descritto, sciacquate accuratamente e poi messe a bagno per circa 3-4 minuti in acqua e una pastiglia di Bicarbonato per protesi (acquistabile in farmacia o al supermercato) in modo da abbassare la carica batterica che giornalieramente contamina la protesi.

​

La protesi va rimossa dalla bocca tutte le sere! Anche le gengive hanno bisogno di riposarsi, mantenere la protesi notte e giorno equivale a dormire sempre con le scarpe ai piedi...voi dormireste con le scarpe ai piedi? NO? allora facciamo respirare e riposare un pò anche le gengive.

​

Come detto prima la bocca va incontro a processi di atrofia e di regressione gengivale.
Le protesi mobili sono per lo più ad appoggio mucoso/gengivale, e se queste si ritirano la protesi non avrà più il giusto supporto.

Le protesi hanno bisogno di una manutenzione periodica in studio, di solito vengono ribasate ogni 1-2 anni per riadattare la forma della protesi alla nuova forma che hanno assunto le gengive con l'atrofia.
Se la tua protesi ha parecchia mobilità o tende a far accumulare parecchio cibo, sarebbe il caso di fare un controllo!

​

​

bottom of page