Il dentista consiglia

QUANDO DEVO PORTARE IL MIO BAMBINO DAL DENTISTA PER LA PRIMA VISITA?

Quando i nostri bambini sono piccoli si hanno tanti pensieri e molto spesso si tende a sottovalutare la visita dal dentista, non includendola nelle normali visite alle quali li sottoponiamo. Ma quale è il momento giusto per iniziare a portare i nostri figli dal dentista? 

INTERVENTI DI IMPLANTOLOGIA PIU' VELOCI, PIU' SICURI E MENO DOLOROSI CON LA CHIRURGIA GUIDATA

Nel nostro studio utilizziamo, per l’implantologia, la chirurgia  guidata,tecnica  che permette la progettazione dell’ intervento chirurgico in maniera molto precisa partendo dalla TAC del paziente. 

COME FACCIAMO LA STERILIZZAZIONE NEL NOSTRO STUDIO?

All’interno degli studi medici la sterilità è molto importante per evitare infezioni crociate. Nel nostro Studio, si seguono dunque protocolli severissimi, a partire dai  materiali e strumenti monouso che vengono eliminati dopo esser stati a contatto con il paziente ( aghi, etc…).

IL TRATTAMENTO ENDODONTICO, COMUNEMENTE CHIAMATO "DEVITALIZZAZIONE"

Il trattamento endodontico, comunemente ed impropriamente detto devitalizzazione, è ormai diventato una tecnica relativamente veloce e poco fastidiosa per il paziente.

LA TASCA PARODONTALE

La tasca parodontale è una condizione di patologia nella quale il solco gengivale di circa 2 millimetri che normalmente esiste attorno ad un dente appena sotto al margine della gengiva si approfondisce: la base di questo solco in presenza di batteri si infiamma.

LA MANUTENZIONE DELLA PROTESI MOBILE:

PULIZIA E CONTROLLI PERIODICI

Mi hanno appena consegnato le mie nuove protesi, ma ora come devo comportarmi?

Ogni quanto le devo togliere?

Come le igienizzo?

L'IMPORTANZA DEI DENTI DA LATTE

Spesso si pensa che i denti da latte non siano importanti quanto quelli permanenti, perchè destinati a cadere; al contrario, i denti da latte sono importantissimi in quanto propedeutici alla corretta ” formazione ” di quelli definitivi e della bocca.

MANTENIMENTO E CURA DEGLI IMPIANTI DENTALI

Il successo e la durata degli impianti dentali dipendono anche  da due fattori fondamentali: la terapia di mantenimento assicurata dal dentista e dall’igienista dentale e la buona igiene orale praticata dal paziente.

LA PLACCA DENTALE O PLACCA BATTERICA

La placca dentale o placca batterica, è l’insieme di microrganismi, residui di cibo e molecole provenienti dalla saliva, che si deposita sulle superfici dei denti. La sua mancata rimozione espone al rischio di carie, infiammazione delle gengive e dei tessuti profondi di sostegno del dente.

ARTRITE REUMATOIDE E INFIAMMAZIONE CRONICA DELLE GENGIVE

Da diversi anni sospettato e ancora in parte misterioso, il legame tra la infiammazione cronica delle gengive e artrite reumatoide è supportato da due nuovi studi. Il primo dimostra che la parodontite determina l’immissione in circolo di un enzima che provoca anche l’aggravamento della artrite reumatoide.